Conseguito il diploma scolastico alberghiero ho lavorato per numerosi anni in diversi ristoranti specializzandomi in tutti i settori che compongono l'universo della cucina professionale, un percorso classico di formazione che si è poi evoluto.
Negli anni, infatti, ho sviluppato e creato una mia personale e specifica linea di cucina caratterizzata dall'uso intensivo e ampio di verdure, legumi, cereali e frutta, ricercando quando opportuno e relazionato alla salute soluzioni culinarie nell'abbinamento tra il mondo vegetale e quello di mare, un connubio dalle alte potenzialità poco studiato e valorizzato.
Una ricerca continua che porta alla valorizzazione da un lato dell'autentica Cucina Italiana fatta di paesi, provincie e territori ricchi di prodotti e preparazioni di assoluto livello, dall'altro dall'incrocio di esperienze culinarie di tutte le popolazione legate alla cultura mediterranea.
Senza per questo dimenticare le influenze etniche della cucina delle altre parti del mondo il cui pregio è quello di rendere ancora più interessanti i piatti cucinati e proposti al pubblico perché è la diversità che consente di glorificare realmente la cucina.
In parallelo a questa ricerca ho avuto la fortuna di collaborare con alcuni medici che si occupano delle implicazioni cliniche tra alimentazione e salute. Sollecitato da questa esperienza di confronto ho così sviluppato una specifica cucina di salute, attenta alla forte componente preventiva intrinseca a molti alimenti, al corretto uso delle tecniche di lavorazione e dei moderni strumenti di cottura, al benessere di chi cucina, di chi gusta e si alimenta in modo preventivo, e in questa chiave alla valorizzazione della materia prima più semplice e di quella più elaborata.
In poche parole una cucina moderna legata a 360 gradi al concetto di Wellness globale testimoniata dai numerosi libri di cucina scritti legati a questi temi e dalla lunga esperienza di insegnante attento alla didattica divulgativa.
Tutto questo è divenuto il mio bagaglio professionale che ora porto come contributo nei progetti e nelle esperienze di consulenza ristorativa correlata in particolare al concetto di salute, benessere, buona e gustosa cucina, progettando e avviando nuove realtà ristorative, coordinando la linea di cucina di molti ristoranti interessati allo sviluppo delle mie competenze, formando il personale dei diversi settori, portando assistenza sulle dinamiche gestionali degli ambienti di lavoro, organizzando al meglio tutta la filiera produttiva di una cucina.
Oltre a questo mi occupo attivamente di organizzare e gestire corsi di cucina formativa a vario livello e di divulgare le mie conoscenze su alimentazione, salute e cucina in fiere, congressi, seminari, collaboro attivamente con riviste di alimentazione e cucina naturale, sono autore di molteplici libri di cucina sull'uso degli alimenti nel rispetto della salute, del gusto, del benessere umano e di quello dell'ambiente.
Gli eventi e le manifestazioni ricorrenti che mi vedono protagonista.
Altri eventi e manifestazioni è possibile trovarli sul sito
Il festival è organizzato da Legambiente, la più grande e diffusa associazione ambientalista italiana, impegnata quotidianamente nella battaglia contro l'inquinamento e per la difesa dell'ambiente e della salute dei cittadini, attiva da sempre con campagne nazionali di informazione e sensibilizzazione.
Olio Officina Food Festival non è soltanto cultura materiale, ma è soprattutto un luogo di cultura alta e di confronto. Da qui l’impegno a non confinare l’attenzione ai soli condimenti che soddisfano il palato, ma di estendere equamente il medesimo interesse anche ai condimenti che nutrono e impreziosiscono la mente.