Molto più di un semplice manuale di conserve, un utile strumento ricco di fotografie e informazioni pratiche che consente di utilizzare e sfruttare pienamente ogni tipo di alimento per allungarne la durata, migliorarne gusto e consistenza, ideare nuove preparazioni ricche di gusto e salute.
Un libro nato intorno al mondo dei fornelli e delle tecniche più consolidate per realizzare ottime conserve di medio lunga durata nella sicurezza più totale e soprattutto nel mantenimento dei sapori e degli aromi di cibi e alimenti destinati a un consumo successivo.
Un lavoro lungo che ha visto la prova reale, a volte con più tentativi, di ogni singola conserva insieme alla rispettiva degustazione a distanza di mesi per verificarne realmente la riuscita realizzando con passione e soddisfazione molte più proposte di quelle che poi si è riusciti ad inserire e che rimarranno si spera per un opera successiva!
Nel libro viene dato spazio al maggior numero di alimenti toccando generi e periodi stagionali di ogni tipo e raccontando nei dettagli le tecniche e i processi produttivi che sono alla base di una conserva, i passaggi preliminari (scelta degli ingredienti, strumenti, procedure igieniche, ecc.) e le tante tipologie di trasformazione (marmellata, composta, sottolio, sottaceto, salsa, ecc.) con l’obbiettivo di tutelare al meglio le componenti nutrizionali.
Non bisogna dimenticare, infatti, che ci muoviamo in un campo in cui eventuali errori o pratiche scorrette possono portare a conseguenze ben poco piacevoli dal punto di vista della salute che non è assolutamente il caso di correre solo per la smania di volere conservare a ogni costo.
Anche perché non si tratta solo di conservare, di fatto si riescono a valorizzare al massimo ingredienti spesso poco considerati trasformandoli in vere e proprie bontà gourmet o basi da cui partire per realizzare piatti finiti ancora più soddisfacenti.
In ogni conserva, infatti, si trovano le indicazioni su come utilizzarla per realizzare vere e proprie ricette o accompagnare al meglio altre portate andando oltre la semplice e pura degustazione della conserva fine a se stessa, proprio per questo è stata inserita a fine libro una selezione delle tante ricette preparate con queste conserve e piacevolmente gustate dai fortunati assaggiatori!
Ma si trova ancora di più, ad esempio una serie di consigli pratici e utili fra cui come riutilizzare i fondi rimasti delle conserve salate, soprattutto l’olio che raccomandiamo sia un buon extravergine d’oliva dal fruttato tendenzialmente leggero e che per questo è meglio non sprecare mai una volta consumata la conserva, ma riutilizzarlo vantaggiosamente in cucina economizzando così il lavoro fatto in precedenza!
Insomma un libro che per tutti gli appassionati di conserve, saltuari o assidui, rappresenta una vera miniera di proposte gustose, buone, sane e certificate dall’esperienza pluriennale dell’autore, una vera garanzia nel campo della cucina del benessere!!.