Piccolo esempio delle fasi di sviluppo di un attività di consulenza ed assistenza tecnico commerciale presso un ristorante.
Raccolta di tutta la documentazione utile alla realizzazione del progetto specifico;
Focus sulle priorità e le peculiarità che il committente desidera siano tenute in considerazione nella definizione della linea di cucina e dell'organizzazione complessiva;
Analisi approfondita della Fase 2, osservazioni preliminari, consigli di indirizzamento, risalto delle possibili problematiche;
Progettazione e architettura della linea di cucina complessiva, studio dell'organizzazione tecnica e delle figure operative da formare, individuazione e personalizzazione delle ricette e dei piatti;
Progettazione del layout organizzativo della cucina e eventualmente della sala con individuazione della dislocazione delle attrezzature, elenco e specificità delle attrezzature necessarie, elenco e specificità degli strumenti necessari;
Individuazione dei fornitori di attrezzature/strumenti, valutazione delle offerte economiche, messa a punto dei tempi di consegna e installazione;
Formazione preliminare al personale di cucina e se necessario di sala;
Avvio del locale con presenza del consulente formatore, impostazione dell'organizzazione e messa a punto di piatti e ricette;
Successivi interventi operativi di supporto del consulente formatore in base agli accordi con il committente;
Intervento pluriformativo e pluriennale di consulenza globale con progettazione di specifica identità aziendale su un format innovativo di cucina, salute e gusto ad impronta mediterranea. Studio del layout cucina con identificazione attrezzature specifiche necessarie, flussi di lavoro e spazi di gestione ottimali, formazione mirata del personale di cucina e sala sull’impronta e identità ristorativa esclusiva, avvio del locale, studio dei menu, innovazione e calibrazione della linea di cucina, calibrazione delle ricette con utilizzo accurata di materie prime di alta qualità e in parte biologiche certificate.
Il progetto di consulenza, formazione e innovazione più grosso seguito attualmente finalizzato allo studio di una linea di Cucina Vegetariana a carattere prevalentemente Regionale, Mediterranea e Biologica a esclusivo marchio Festambiente e Chef Giuseppe Capano con una gestione complessiva nel periodo dell'evento di circa 1000 coperti al giorno per quanto riguarda la linea strettamente vegetariana e altrettanti negli altri punti di ristoro presenti con menu diversificati.
Intervento di consulenza, formazione del personale e docenza su “Tecniche di cottura: aggiornamento specialistico per l’eccellenza ed.1” rivolto alla brigata di cucina del ristorante.
Intervento di consulenza, formazione del personale e miglioramento della linea di cucina del ristorante per nuova linea di cucina attenta al gusto e alla salute da affiancare al menu classico regionale, innovazione delle ricette in uso, inserimento di piatti vegetariani, vegani, salutisti e gluten-free.
Intervento pluriformativo di consulenza globale identità aziendale sul format innovativo di cucina e salute, formazione del personale, avvio del locale, studio dei menu, innovazione e calibrazione della linea di cucina, calibrazione delle ricette con prevalenza di prodotti biologici certificati.
Intervento pluriennale di consulenza, formazione del personale e miglioramento della linea di cucina del ristorante per nuovo insediamento del ristorante nella città di Padova, innovazione delle ricette, studio e calibrazione di una precisa linea di cucina attenta al gusto e alla salute, inserimento di piatti vegetariani, vegani, salutisti e gluten-free.
Intervento di consulenza, formazione del personale e miglioramento della linea di cucina del ristorante per la definizione di un identità aziendale incentrata sulla valorizzazione dei prodotti vegetali, della cucina vegetariana con ampio spazio ai temi della salute e del benessere abbinato al piacere di gustare il cibo.
Intervento pluriformativo di consulenza globale identità aziendale, formazione del personale, avvio del locale, studio dei menu, innovazione e calibrazione della linea di cucina, calibrazione e copertura al 100% delle ricette con soli prodotti biologici certificati.
Intervento di consulenza, formazione del personale e rinnovamento della linea di cucina con miglioramento della fasi produttive, degli abbinamenti aromatici arricchiti di erbe aromatiche e spezie, dei condimenti e salse presenti all'interno della proposta ristorativa.
Intervento di consulenza, formazione specifica del personale storico della cucina con aggiornamento delle tecniche di preparazione, dell'organizzazione interna e della funzionalità complessiva operativa.
Introduzione di nuove ricette in parte in linea con la tradizione classica della cucina Toscana, in parte con criteri più moderni e leggeri, in parte di impostazione vegetariana con valorizzazione delle verdure di stagione.
Intervento di consulenza e formazione del personale su temi specifici secondo lo stile e caratteristiche della cucina vegan: Buffet e finger food, Ortaggi da contorno e primi piatti, Torte salate con impasti e farce diversificate, zuppe composte con e senza cereali, Preparazioni senza glutine: primi, secondi e dolci gluten free.
Intervento pluriformativo di consulenza globale identità aziendale, riqualificazione e formazione del personale, innovazione e calibrazione della linea di cucina, calibrazione e copertura al 100% delle ricette con soli prodotti biologici certificati, affiancamento parallelo di una linea di cucina Gluten Free.
Intervento di consulenza, formazione del personale e miglioramento della linea di cucina del ristorante con modernizzazione della linea di cucina Italiana a miglioramento delle ricette di origine ebraica.
Intervento pluriformativo di consulenza globale identità aziendale, riqualificazione e formazione del personale, innovazione e calibrazione della linea di cucina, calibrazione e copertura al 100% delle ricette con soli prodotti biologici certificati.
Intervento di consulenza, formazione del personale e miglioramento della linea di cucina del ristorante.
Intervento di consulenza, formazione del personale e miglioramento della linea di cucina teso alla valorizzazione di una linea di cucina mediterranea e di impronta siciliana.
Consulenza culinaria, tecnica e gastronomica con relativo studio della linea di cucina, addestramento del personale, avviamento dei primi quattro mesi di lavoro effettivi, inserimento e studio di una specifica linea di cucina vegetariana all'interno del menu tipicamente regionale.
Progetto pluriennale di consulenza culinaria, tecnica e gastronomica con relativo studio della linea di cucina e addestramento del personale; diversificazione delle proposte Ristorative, inserimento di spazi gastronomici tematici, avvio di mini progetti innovativi di alimentazione, formazione e distribuzione pasti ai clienti.
Progetto pluriennale "Nutrition School Model" per la realizzazione di un sistema integrato di produzione di pasti, ecosostenibile e di qualità, dedicato alla Ristorazione Scolastica.
Partner tecnologici: Barilla S.p.A., Zanussi S.p.A.
Consulenza culinaria, tecnica e gastronomica con relativo studio della linea di cucina, addestramento del personale, avviamento dei primi tre mesi di lavoro effettivi, inserimento e studio di una specifica linea di cucina rivolta al pubblico giovane.
Consulenza tecnica, ristrutturazione e avviamento pratico della linea di cucina, rivalutazione dell'immagine del locale.
Consulenza tecnica e progettuale sulla linea di cucina di un ristorante internazionale da avviare nella città Cinese di JINAN.