La Cucina con la Frutta

Le guide di Natura e Salute

Informazioni

  • Autore: Giuseppe Capano
  • Prezzo al pubblico: € 9,90
  • Editore: Tecniche Nuove
  • Data pubblicazione: Maggio 2006
  • Pagine: 128
  • Formato: 14.2 x 21 cm
  • Rilegatura: Brossura
Acquista i libri on-line

L'importanza del consumo di frutta all’interno di un’alimentazione equilibrata e sana è un concetto ormai acquisito e consolidato tra tutti quelli che si occupano a vario titolo di nutrizione e per fortuna anche tra molti consumatori.

I suoi pregi dietetici sono molti, a cominciare dalla spiccata azione protettiva delle diverse sostanze che contiene tutte protese a favorire una efficace prevenzione delle malattie degenerative, una su tutte il cancro, di cui e divenuta uno dei simboli di lotta.

Questo libro, tuttavia, non è nato per propagandare le sue innumerevoli qualità nutrizionali, ci sono testi ben più prestigiosi e qualificati che ne evidenziano al meglio le prerogative, piuttosto si prefigge di gettare una luce nuova sull'uso che della frutta si può fare in cucina, in particolare nella preparazione di piatti salati.

Dal punto di vista del cuoco, infatti, questo insieme di alimenti rappresentano una straordinaria opportunità di alleggerire, rinfrescare e rinnovare sapori e aromi, valorizzare al meglio prodotti serviti sempre allo stesso modo, scoprire combinazioni inusuali e intriganti.

Nella pratica d'uso, infatti, la distinzione tra frutta e verdura è più una necessita di classificazione merceologica che una diversità reale se pensiamo, ad esempio, che i prodotti di molte piante di ortaggi non sono altro che i frutti delle stesse, per cui si tratta semplicemente di lavorare gli ingredienti in funzione del risultato gastronomico che possono offrire una volta uniti insieme e valutare con il parametro del gusto i risultati ottenuti, tutti piacevolmente sorprendenti.

Fisionomia del libro

In sostanza il volume è diviso in tre parti principali:

  • Le prime pagine sono dedicate alla descrizione delle tipologie poi ritrovabili nelle ricette vere e proprie in modo da aiutare il più possibile il lettore sulla scelta delle varietà più consone, fornire informazioni e consigli utili, evidenziare le caratteristiche nutritive salienti.
  • La parte centrale si concentra su diciotto tipi di frutta e per ognuna di esse propone un antipasto, un primo piatto, un piatto di verdure, una preparazione di pesce e un dessert che valorizzano al massimo il protagonista principale. Un totale di 90 ricette equamente divise che toccano ogni stagione dell'anno e utilizzano il maggior numero possibile di ingredienti diversi.
  • Nella parte finale del libro, invece, è presente un capitolo intero dedicato alla preparazione di condimenti, conserve e marmellate di ogni genere, sia salate che dolci.
Scopri le Occasioni Online e risparmia il 15% sul prezzo di copertina Acquista i libri